Il Team

Mathias Mazzetti

Art Director e Graphic Designer Vertigo Movie Advertising

Per la Napier Academy, Mathias cura le docenze dei master in Marketing per il Cinema, affrontando tutti gli aspetti, le problematiche e le regole da seguire nello sviluppo di un artwork cinematografico.

Mathias  è un art director e graphic designer. Ha iniziato nel 1999 e presto ha messo le sue abilità al servizio del cinema, lavorando per Mediafilm - società di distribuzione cinematografica theatrical e home video - e per Camelot, partner privilegiato di 20th Century Fox Home Entertainment per quanto riguarda i progetti di comunicazione e di marketing legati all'home video.

Nel 2010, Mathias fonda Vertigo Movie Advertising, un collettivo di creativi freelance che si occupa di comunicazione per l’entertainment. Mathias crea legami forti con i propri collaboratori e, in base alle loro caratteristiche, li coinvolge nella creazione di progetti grafici e creativi per il mondo del cinema, del videogame e dell’home entertainment.

Il legame tra Mathias e Koch Media, il distributore numero uno di prodotti digitali e di home entertainment in Europa, è molto forte: è partner della casa di distribuzione austriaca sin dal giorno dell’apertura della sede italiana.

Fra i tanti progetti realizzati per Koch Media, Mathias ne ricorda uno con molto orgoglio: The Neon Demon. Per il film di Nicholas Winding Refn è stato realizzato l’artwork per il poster, incassando il pieno apprezzamento proprio di Refn. A tal punto è piaciuto il manifesto di Vertigo da essere utilizzato per le uscite home video in diversi stati europei.

La stessa grande soddisfazione è arrivata lavorando alle creatività per l’horror statunitense The Green Inferno: Eli Roth, il regista, ha speso parole di grande apprezzamento per il lavoro di Mathias.

Midnight Factory è un’etichetta di cui è proprietaria Koch Media e raccoglie il meglio della produzione mondiale del genere horror: i film dei grandi maestri, le opere prime dei registi esordienti, i classici, le produzioni indipendenti. Mathias si occupa, con cura maniacale, del prezioso artwork di tutte le uscite cinematografiche e home video e della brand identity di Midnight. Le grafiche delle edizioni Midnight Factory sono un culto fra gli appassionati del genere.

Fra i titoli del brand horror, Mathias ha particolarmente amato lavorare a Babadook di Jennifer Kent, un film low budget - a cui tutti hanno lavorato con grande passione - che è riuscito ad ottenere un grande risultato al box office.

Come nasce un poster cinematografico? Quali sono le regole del gioco? Durante le lezioni dei master, Mathias illustrerà tutti i passaggi, le regole e le problematiche da affrontare per "vestire" un film con un artwork di forte personalità, dalla fase progettuale a quella finale visibile in sala.