Il Team

Antonio Giugliano

Entertainment Lawyer

Antonio Giugliano è un avvocato esperto in proprietà intellettuale e spettacolo: le sue docenze ai master della Napier Academy esplorano il diritto d’autore e indagano il rapporto tra il frutto dell’attività creativa dell’uomo e l’utilizzo che ne fa l’industria della cultura.

Nel 2011 Antonio fonda la Dreams Hill, una società di distribuzione internazionale. L’obiettivo di Dreams Hill è quello di permettere al grande pubblico di poter godere di film indipendenti. Dreams Hill sviluppa progetti cinematografici, li produce e ne segue la vendita in home video in Asia, Europa, Oceania e Nord America.

Il best seller di Dreams Hill è “6 Giorni Sulla Terra” di Varo Venturi, un film di fantascienza girato in italiano e in inglese che è stato diffuso da Dreams Hill davvero in tutto il mondo. Polonia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Corea: in ogni Paese in cui è stato distribuito 6 Giorni Sulla Terra, le abductions e le teorie sugli alieni che animano il film hanno riscosso grande successo.

Nel 2016, Antonio, ispirato dai sentimenti e dal coraggio del protagonista dei romanzi di John Fante, Arturo Bandini, lancia il brand Bunker Hill. Costola di Dreams Hill, Bunker Hill è un’etichetta di produzione e distribuzione di prodotti filmici destinati al mercato theatrical italiano con un focus verticalmente orientato alla qualità.

Nel 2016, con Bunker Hill, esce nei cinema italiani “Güeros” del regista teatrale messicano Alonso Ruizpalacios. Il film entra in concorso al Festival Internazionale del Cinema di Berlino e vince l’Orso d’Oro come miglior opera prima.

Nel 2017 Bunker Hill distribuisce nelle sale italiane “Metro Manila” di Sean Ellis. Antonio propone pellicole esclusivamente di qualità e, infatti, il film vince il premio del pubblico al Sundance Film Festival e tre British Independent Film Awards come miglior film, miglior regia e miglior produzione.

“Così Parlò De Crescenzo”, il prossimo film in uscita per Bunker Hill, vede impegnato Antonio su tutti i fronti: è l’autore e il regista del biopic sullo scrittore partenopeo, ma anche il produttore e il distributore.

Durante le lezioni dei master, Antonio affronterà l’argomento della proprietà intellettuale delle opere concepite dalla creatività umana in ambito culturale. Antonio definirà e spiegherà dal punto di vista giuridico l’opera, l’autore, l’utilizzatore, i rapporti fra i soggetti, i diritti morali e patrimoniali d’autore, le forme contrattuali e lo sfruttamento del prodotto dell’ingegno umano.